Altobrembo

SCOPRITE L’ALTOBREMBO E L’ALTA VALLE BREMBANA SU www.altobrembo.it

Le cime delle Orobie, i boschi e i pascoli dell’Alta Valle Brembana e la natura del Parco delle Orobie Bergamasche fanno da cornice a entusiasmanti percorsi MTB di differenti livelli di difficoltà circondati da paesaggi.

— — —

Caltobrembo valle brembanaOS’E’ ALTOBREMBO?

Altobrembo è l’Associazione per la promozione turistica del territorio e dei comuni di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta, in Alta Valle Brembana (Bergamo).

Altobrembo ha come associati gli 11 comuni sopra elencati insieme a 14 associazioni operative in ambito turistico a livello locale e oltre 60 operatori turistici, commerciali, artigianali e agricoli del territorio.

— — —

IL TERRITORIO DI ALTOBREMBO

Le Alpi Orobiche delimitano a nord il territorio di Altobrembo, caratterizzato da paesaggi di notevole valore naturalistico e da piccoli paesi che nascondono al loto interno la storia e la cultura delle montagne bergamasche.

Dai 500 m s.l.m. di Piazza Brembana agli oltre 2.500 m s.l.m. del Pizzo dei Tre Signori, il territorio di Altobrembo racchiude percorsi MTB che possono arrivare anche a 1000 metri di dislivello. La natura, che ancora oggi regna sovrana sulle montagne dell’Alta Valle Brembana, vi permetterà di vivere un’esperienza unica e indimenticabile!

Le vie storiche, la Priula e la Mercatorum ma anche la Via del Ferro, attraversano tutto il territorio degli 11 comuni di Altobrembo, permettendovi di scoprire anche gli aspetti culturali e le tradizioni della zona. Da non mancare i borghi di Ornica, tipico paese-borgo, Sparavera (Mezzoldo), Caprile Alto e Caprile Basso (Santa Brigida), Valmoresca (Averara) e le frazioni sparse nei dintorni di Valtorta.

Tra le località più interessanti dal punto di vista naturalistico non potrete perdere la zona del Passo San Marco, i Piani dell’Avaro e la Val d’Inferno. Senza dimenticare le Torcole di Piazzatorre, raggiungibili dopo una salita su strada agro-silvo-pastorale ma anche in seggiovia.

E allora… scoprite su 2 ruote il territorio di Altobrembo…sempre senza dimenticare di rispettare la natura, i percorsi, i nuclei storici e i centri abitati che incontrerete nel corso di questa nuova avventura!